Erzinio

Dalle montagne ciociare, salumi con lavorazioni e sapori che si tramandano da generazioni

Salumificio ciociaro Erzinio

Erzinio nasce a Guarcino, nel piccolo paese di montagna e ha una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione fino ad arrivare a noi.
La sua storia risale al dopoguerra, quando per saldare i debiti dell’acquisto di mangime per animali, gli abitanti di Guarcino regalavano al signor Erzinio prosciutti e spalle di maiale.
Così Erzinio iniziò a salare e affumicare i prosciutti secondo la tradizione ciociara e pensò bene di iniziare anche a venderli, perché ne aveva davvero tanti.
Da quel giorno, la domanda aumentò sempre di più e la piccola attività di famiglia divenne un vero e proprio business che ad oggi è noto in tutto il Lazio e in Italia.
La scelta delle carni migliori, da allevamenti selezionati, tracciati, che non utilizzano antibiotici è diventata la filosofia di base della famiglia Erzinio, insieme all’amore e al rispetto delle tradizioni che trasmettono attraverso i loro prodotti.

"I nostri prosciutti hanno, secondo la tradizione Ciociara, pezzetti di peperoncino bagnati nel vino rosso sulla parte magra e il marchio inciso sulla cotenna. Ho piacere quando mi fanno i complimenti. Il morale non ha prezzo e rende leggeri i sacrifici." Erzinio Pazienza