Olio Guglietta

Olio extravergine di oliva al naturale e speziato, creme di olive e patè dalla brezza della pianura Pontina


Nel 1944 Marco Tullio, figlio di una famiglia di braccianti agricoli situati nel paesino di Lenola, ebbe l’istinto e il bisogno di costruire il primo frantoio oleario di famiglia. Anni più tardi inizia anche la commercializzazione dell’olio di produzione propria. Negli anni ’90 poi, Marco Guglietta, genero di Marco Tullio, inaugura un nuovo frantoio a Fondi.

L’azienda unificata si apre così ad un mercato sempre più esigente; lancia una nuova gamma di prodotti con un nuovo packaging mettendo in commercio la linea “Casa Reccio, poi divenuta “Classico”, che permise all’azienda di avere una rete di vendita sempre più ampia e organizzata. Nel 2012 l’Oleificio Guglietta, guardando con un occhio alle radici da cui tutto ebbe inizio, apre un nuovo stabilimento per la produzione di Olio Extravergine di Oliva proprio a Lenola. Oggi l’Oleificio Guglietta è in grado di trasformare 1800 litri di puro Extravergine ogni ora, destinato prevalentemente ai mercati internazionali, dove l’azienda in questi anni si sta confermando con sempre più canali.

Le proprietà della famiglia Guglietta si estende su 25 ettari ed è composta da impianti secolari di 9000 olivi situati in terreni argillosi, caratterizzati dall’influsso e dall’incrocio della brezza marina e quella delle montagne, creando un clima ottimale per gli olivi. Rinomata l’Oliva Itrana, cultivar autoctona del territorio, si unisce alle altre cultivar: Carboncella, Leccino e Frantoio.