Vini bianchi

Vini bianchi che maturano in cantina, ognuno con una propria storia da raccontare.

Visualizzazione di 3 risultati

Vino bianco Bio IGP “Fregellae”

24,90

“Deve il nome alla più importante colonia romana del Lazio meridionale datata tra il 328 a.C. e il 125 a.C. Un vino bianco composto da tre vigneti: Pampanaro, Maturano e Capolongo.”

Questo vino bianco bio IGP nasce da nuovi vigneti collinari del comune di Arce (FR), nel cuore della ‘contrada Tramonti’.
Le viti hanno circa 15 anni di età e vengono coltivate rigorosamente con il metodo biodinamico, la vendemmia è condotta a mano e la vinificazione segue la fermentazione alcolica e malolattica spontanee con lieviti indigeni.
Nessuna stabilizzazione, nessuna chiarificazione o filtrazione, segue una macerazione di 20 giorni su bucce di Pampanaro, in questo modo acquisisce un colore dorato con riflessi verdognoli. Dal profumo intenso, fruttato, floreale con note agrumate e speziate.
l suo gusto è pieno, armonico ed equilibrato, con grande sapidità, bilanciato dalla sua caratteristica freschezza.

  • Provenienza: Italia – Arce (FR)
  • Vitigni: Pampanaro, Maturano, Capolongo
  • Formato: 750 ml

Vino bianco IGP “Saxa”

14,90

“Saxa in latino significa sassi, rupi. Gli antichi Ernici, abitanti delle rupi, erano padroni di questo territorio dove le radici sfidano le rocce, dove i boschi incontrano le radure. Qui le vigne crescano forti, rigogliose, perché hanno in sé il carattere degli Ernici. Regalono un vino senza tempo, proprio come questa terra.”

Genuino e onesto, è un bianco di altri tempi da tutto pasto. L’uva Passerina rende un vino fresco e sapido, perfetto per l’aperitivo o in abbinamento a piatti leggeri. Profumato con sentori di fiori bianchi e di fieno, in bocca è pieno, minerale e persistente.

  • Provenienza: Italia – Piglio (FR)
  • Vitigni: Passerina del frusinate 100%
  • Terreni: Argilloso/calcareo
  • Formato: 750 ml

Vino bianco IGT “Planco”

15,90

Lucio Manuzio Planco, nato nel 90 a.C ad Atina (FR), fu generale e console della Repubblica romana, fondatore delle città di Lione e Basilea.

Questo vino bianco IGT nasce dal maturano bianco e una piccola percentuale di chardonnay. Un vino dal sapore fresco e delicato che rievoca il gusto della frutta croccante a polpa bianca. Questo vino offre un profilo gustativo ricco di note fruttate e floreali, perfetto per accompagnare piatti di pesce e aperitivi

  • Provenienza: Italia – Gallinaro (FR)
  • Vitigni: 85% Maturano bianco, 15% Chardonnay
  • Formato: 750 ml