Ingredienti
- Spaghetti 320g
- Pecorino romano 240g
- Pepe nero macinato in abbondanza
- Sale q.b.
Difficoltà
Facile
Porzioni
4 persone
Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Procedimento
1 Metti sul fuoco un pentolino con due dita d’acqua e posiziona all’interno un altro pentolino più piccolo facendo attenzione che il suo fondo non tocchi l’acqua di quello sottostante.
2 Grattugia il pecorino romano finissimo e mettilo nel pentolino a sciogliere a bagnomaria, versa nel pentolino 240 g di acqua di cottura della pasta. Mescola il composto e verifica la temperatura.
3 Devi raggiungere la temperatura di 55°; non andare oltre, altrimenti il formaggio si coagulerà. Continua a mescolare fino a che la crema di pecorino diventi liscia e priva di grumi. Se la crema presenta dei grumi aggiungi altra acqua di cottura ben calda fino a che diventi liscissima, quindi macina un’abbondante dose di pepe.
4 Quando la pasta sarà al dente, scolala e versala in una ciotola capiente. Mi raccomando: tieni da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungi la crema di pecorino alla pasta e mischia per amalgamare il tutto.
5 Se sul fondo della ciotola si formerà dell’acqua aggiungi altro pecorino grattugiato, viceversa, unisci pochissima acqua bollente di cottura fino a raggiungere lo stato cremoso. Impiatta e aggiungi un’abbondante macinata di pepe.