Difficoltà
Facile
Porzioni
6 persone
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Dette anche “mbriachelle”, le ciambelline al vino ricetta ciociara sono uno dei dolci tipici più realizzati e consumati in Ciociaria. Una ricetta semplice e povera, tramandata di generazione in generazione, dalle nonne ai nipoti, e nasce da ingredienti essenziali: farina, acqua, vino, zucchero, olio e semi di anice.
La loro forma ricorda quella della pancia della mamma, con l'ombelico al centro. Infatti, il loro sapore evoca proprio la casa, il luogo sicuro in cui siamo cresciuti. La nonna esclamava: “Ecco mò preparo dù belle cìammellette!” e subito un delizioso profumo di zucchero caramellato si diffondeva per la casa. Lei, con il suo grembiule addosso, radunava tutti gli ingredienti sul tavolo e iniziava a impastare.
Tu provavi a dare una mano, ma finivi per combinare solo disastri! Lei, però, non si arrabbiava e continuava a impastare con pazienza. E quando le ciambelline uscivano dal forno, tu le usavi come binocolo per guardarci attraverso.
Questa ricetta contiene, oltre ai classici ingredienti, anche tutti questi ricordi preziosi.
Ingredienti
Per un 1 kg di ciambelline
- 500g di farina 0 oppure 00
- 250g di zucchero
- 125g di olio di semi
- 125g di vino bianco o rosso
- 15g di lievito o bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- semi di anice q.b.
Procedimento
1 Inizia creando una “fontana” con la farina, mettendo al centro tutti gli altri ingredienti: olio, vino, zucchero e semi di anice. Impastate tutto insieme fino a ottenere un composto ben compatto e asciutto, quindi lascia riposare per qualche minuto.
2 Una volta formate le ciambelline, vanno leggermente bagnate nel vino o nell'acqua e ripassate nello zucchero.
3 Adagiatele su un foglio di carta forno e cuocetele per 20 minuti a 180 gradi.
Potete usare vino bianco o rosso a seconda dei gusti e variare anche le spezie. Solitamente si utilizza l’anice, ma si possono aggiungere anche chiodi di garofano, vaniglia, cannella o noce moscata.
Ciambelline al vino: come gustarle
Le ciambelline al vino sono un tipo di biscotto secco che si adatta a qualsiasi momento della giornata. Tradizionalmente, si gustano a fine pasto, inzuppate nel vin santo, nel vino o abbinate a liquori e digestivi. Tuttavia, sono deliziose anche a colazione o a merenda, accompagnate da latte o tè. Inoltre, possono essere utilizzate per decorare dolci come torte o crostate, aggiungendo un tocco rustico e saporito.