Conquista i palati più esigenti con l'inconfondibile profumo del tartufo. Zero preparazioni elaborate, pochi ingredienti e una materia prima accuratamente selezionata. Il tartufo, pregiato fungo sotterraneo amato dagli intenditori, si abbina alla perfezione con le nostre fettuccine, ma è delizioso anche con uova in camicia o abbinato a un succulento filetto. Per valorizzare al massimo il gusto prezioso del tartufo occorre però usare qualche accortezza: taglialo finemente con l'apposito taglia tartufi solo pochi minuti prima di servire, per preservarne tutta la fragranza. Per le fettuccine proposte potete adoperare svariate tipologie di tartufo: in questo caso abbiamo scelto del Tartufo nero pregiato intero.

Ingredienti

  • Fettuccine 320g
  • Tartufo nero 60g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva 50g
  • Burro 40g
  • Sale q.b.
Ricetta fettuccine al tartufo

Difficoltà

Facile

Porzioni

4 persone

Preparazione

15 minuti

Cottura

15 minuti

Procedimento

1 Inizia con la pulizia del tartufo aiutandoti con un panno umido e un pennellino semi-duro per rimuovere ogni traccia di impurità.  Asciugatelo con cura prima di affettarlo.

2 Affettate il tartufo a lamelle molto sottili con l’apposito taglia tartufi e tenetele da parte, dopodiché scaldate dell’olio in una padella insieme al burro scioglindo il tutto a fuoco dolce.

3 Mondate lo spicchio d’aglio (eliminando il germoglio interno) e lasciatelo imbiondire nella padella con l’olio e il burro fuso. Quindi rimuovetelo con una forchetta, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo affettate. Tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto.

4 Mentre il condimento si insaporisce a fuoco spento mescolando, nel frattempo cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata.

5 Scolatele al dente e tuffatele nella padella dove risiede il condimento mescolando il tutto accuratamente. Aggiungere all'occorrenza dell’acqua di cottura per legare. Servite il piatto con abbondanti scaglie di tartufo nero precedentemente messe da parte.

Buon appetito!