Az. Agr. Antonio Arcese

Formaggi ovini stagionati e formaggi speziati da greggi allo stato brado nelle campagne arcesi


L'azienda agricola Antonio Arcese nasce dalla grande passione del suo giovanissimo fondatore. Sin da bambino era attratto dalla natura e in modo particolare dagli animali e dal loro benessere. Appena diciottenne decide di fondare l’azienda, di cui ora a distanza di quindici anni è fiero, contando ben 500 ovini da latte.

L’azienda si avvale di un mini caseificio che lavora solo latte aziendale lavorato artigianalmente secondo le antiche tradizioni casearie. Il formaggio è il prodotto derivante dalla sola trasformazione enzimatica del latte che avviene a seguito dell’aggiunta del caglio animale, dopo aver scaldato il latte a 35°C. Il formaggio è come un bambino che ha bisogno di esser curato ogni giorno fino alla sua completa maturazione. A seconda del tempo di stagionatura vengono offerti formaggi in freschi, semi-stagionati e stagionati.

Il caseificio dà vita soltanto a pecorini ottenuti da latte crudo, consentendo così di conservare le caratteristiche organolettiche del latte. I pascoli costituiscono il naturale alimento del gregge che conferisce al latte, e quindi al formaggio, un sapore delicato, inconfondibile e gradevole al palato.