Azienda Agricola Gabioli

Produzione di formaggio rigorosamente a latte crudo e verdure coltivate a campo aperto nel pieno rispetto della loro stagionalità.


L'azienda agricola Gabioli è situata nel territorio di Prossedi, comune a confine tra le provincie di Latina e Frosinone, si trova nella valle dell'Amaseno, incastonata tra la splendida cornice dei Monti Ausoni e alle pendici dei Monti Lepini.

L'azienda si trova in località "La sellecola" termine dialettale che indica l'albero di carrubbo, in questa zona infatti si trovava un enorme albero secolare di carrubbo, prima di essere distrutto da un incendio. Marco, nel 2016, decide di ridare vita alla vecchia attività di famiglia, riattivando l'azienda dei nonni, decide di riportare sul logo le radici dell'albero di carrubbo, proprio quelle radici che lo rappresentano e che lo hanno portato a ridare vita all'attività. Lo scopo di Marco è di conservare e preservare i sapori antichi che rischiano di essere persi con l'industrializzazione, i sapori dei suoi prodotti sono sapori forti e decisi, formaggio rigorosamente a latte crudo, nel quale ritroverete tutti i sapori della natura, verdure coltivate a campo aperto nel rispetto della loro stagionalità, conservate sott'olio per essere degustate per tutto l'anno.

Marco, nella sua azienda agricola, produce formaggio di pecora, verdure sott'olio e confetture. L'allevamento delle pecore è allo stato semibrado, un allevamento non intensivo, che non stressa la produzione e rispetta il ciclo stagionale e la vita dell'animale. Il latte viene trasformato in azienda in pecorino, fatto rigorosamente a latte crudo, nel rispetto della tradizione famigliare. L'azienda inoltre coltiva ortaggi e frutta a campo aperto nel rispetto dell'ambiente, applicando la lotta integrata e rispettando le varie stagionalità.