Cambi e resi
Diritto di recessi
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
- I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
- I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a “La fattoria sotto casa”, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Il bene dovrà essere restituito, a cura ed onere del Cliente, entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente stesso ha comunicato alla “La fattoria sotto casa” la sua decisione di recedere.
Nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati, il diritto di recesso non si applica e “La fattoria sotto casa” provvederà ad informare il Cliente, a mezzo e-mail. In tal caso, il Cliente potrà chiedere al Venditore, a mezzo e-mail, la restituzione, a proprie spese, dei prodotti acquistati. Nel caso contrario, il Venditore si riserva il diritto di trattenere sia i prodotti che l’importo corrispondente all’acquisto dei prodotti stessi.”
“La fattoria sotto casa” accetterà esclusivamente i resi di merce in perfetto stato e nel loro imballo originale, accompagnati dalla relativa fattura di acquisto ovvero, se mancante, dalla relativa Ricevuta di accettazione dell’Ordine.
Nel caso di contratti di servizi, il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto nelle forme di cui al precedente art. 12.
Salvo quanto previsto nelle precedenti disposizioni, una volta ottenuta la restituzione dei prodotti, “La fattoria sotto casa” provvederà al rimborso dell’importo effettivamente versato dal Cliente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, il Cliente dovrà comunicare al Venditore le relative coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso.
Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicati nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme derivanti dal recesso sarà eseguito dal Venditore nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Il rimborso del prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto dei prodotti comprende le spese di spedizione sostenute al momento dell’effettuazione dell’Ordine.